Ambiente Ibleo - Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano

La Senatrice Anna Donati a Modica

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 27 febbraio 2007

Si comunica che sabato mattina 17 marzo dalle ore 10.30 alle 12.30 presso la sala convegni dell’Hotel Principe d’Aragona a Modica, il Movimento dei Verdi organizza un incontro dibattito dal titolo: LA NOSTRA IDEA “Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone” (da Italo Calvino, “le città invisibili”). Parteciperà la Senatrice dei Verdi Anna Donati, firmataria dell’interrogazione parlamentare sul caso Itaparica ed il territorio modicano.

In relazione al DL dell’On. Ammatuna sui siti SIC

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 17 febbraio 2007

Nell’apprendere dai media dell’improvviso quanto inopportuno atto politico dell’On. Ammatuna riguardo al suo disegno di legge presentato all’ARS relativamente la zona SIC di Pozzallo,
esprimiamo fortissimi dubbi circa la reale efficacia che una legge regionale possa avere su di una norma comunitaria. Esso, a nostro avviso, contribuisce soltanto ad aggiungere inutili e dannosi elementi di confusione, innescando di fatto un vortice di conflitti di competenze tra Regione, il Ministro dell’Ambiente che ha il compito di tutela sulle zone SIC e la Comunità Europea, invece di concorrere ad armonizzare e a tutelare sia l’ambiente che gli interessi delle aziende che hanno investito sul nostro territorio. (continua…)

Ato Idrico è ormai tempo di una svolta decisa ed operativa

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 12 febbraio 2007

Il 21 novembre dell’anno scorso, a seguito di un dibattito pubblico stringente, la conferenza dei Sindaci decideva di sospendere le procedura di gara in relazione all’affidamento a privati della gestione del servizio idrico integrato per la Provincia di Ragusa. (continua…)

In merito alla discarica a Modica

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 10 febbraio 2007

Modica 10 febbraio 2007

Per fare chiarezza in merito al dibattuto problema della discarica a Modica tengo a riassumere e sottolineare alcuni concetti:

1. Non è assolutamente vero che la realizzazione di un discarica a Modica farebbe diminuire i costi per i cittadini. Il costo del conferimento in discarica è stabilito per legge ed è uguale per tutte le discariche autorizzate, ed attualmente è di 70 euro a tonnellata (circa 140 delle vecchie lire) indipendentemente dal luogo di conferimento. La differenza di costi è dovuta al trasferimento. Quindi a meno di non realizzare la discarica in corso Umberto i costi non si abbatterebbero. (continua…)

Incontro dibattito dei Verdi di Modica

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 7 febbraio 2007

Venerdi 9 febbraio alle ore 19.30 presso la Fondazione Grimaldi in corso Umberto I, i Verdi di Modica organizzano un incontro dibattito sulle direttrici di sviluppo sostenibile nel territorio di Modica in vista delle prossime elezioni amministrative. Saranno presenti il segretario provinciale Antonio Lacognata, il presidente provinciale assessore Santo Santaera ed il coordinatore cittadino Corrado Rizzone. Si invitano tutti i simpatizzanti, sostenitori ed iscritti a partecipare.

Sulla questione rifiuti si continua a mentire

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 7 febbraio 2007

Modica 07/02/2007
 
Non è assolutamente vero che la realizzazione di un discarica a Modica farebbe diminuire i costi per i cittadini. Il costo del conferimento in discarica è stabilito per legge ed è uguale per tutte le discariche autorizzate, ed attualmente dovrebbe aggirarsi a circa 140 delle vecchie lire al Kg, indipendentemente dal luogo di conferimento. Semmai la differenza di costi è dovuta appunto al costo per il trasporto. (continua…)

Festa di Legambiente a Ragusa sabato 10 Febbraio

Pubblicato in Comunicazioni, Segnalazioni da admin il 6 febbraio 2007

Sabato 10 febbraio si terrà a Palazzo Mormino (Donnalucata),
a partire dalle 20 in poi, la festa di Legambiente.
Per far conoscere a chi voglia, le attività della sezione di Ragusa.
Si potranno visitare i locali del Laboratorio Territoriale, gustare
specialità tipiche, ascoltare musica. Saranno inoltre esposte opere di giovani artisti locali. Sarà occasione anche per conoscere e fare amicizia scoprendo luci e ombre del nostro territorio

 … speriamo di vedervi in tantissimi!!

Le dune di Marina vengono tutelate anche dall’assessorato

Pubblicato in Comunicazioni da admin il 5 febbraio 2007

L’assessorato Territorio e Ambiente ha finalmente rilasciato con buona pace di tutti, il Decreto di compatibilità ambientale relativo al complesso turistico Itaparica. Pur tuttavia ha imposto notevoli vincoli nella realizzazione del progetto. (continua…)