Ambiente Ibleo - Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano

Il Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio a Pozzallo

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 28 marzo 2007

28 marzo 2007

La visita del Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio a Pozzallo, per inaugurare i sei impianti solari realizzati dall’Amministrazione Comunale di Pozzallo, è stata occasione di grande soddisfazione per quanti guardano con interesse a politiche di sviluppo compatibili con il nostro sistema territoriale. Il Ministro nel fare il punto della situazione, rilanciando modelli di sviluppo economico sostenibili (agricoltura biologica, agriturismo, produzione di energia da fonti rinnovabili, etc), ha evidenziato come l’azione del Ministero sia realmente fattiva sbloccando i contributi relativi al solare termico che hanno permesso di realizzare con il contributo del Nobel Carlo Rubbia la più grande centrale di energia pulita “Archimede” a Priolo.
Inoltre ha chiesto informazioni relativamente alla vicenda delle dune di Marina di Modica, alla quale è stato risposto che il decreto di compatibilità ambientale rilasciato dall’Assessorato Ambiente di Palermo ha, di fatto, stabilito quei vincoli di tutela e di inedificabilità tanto invocati.
Infine, ha accolto la proposta che sarà avanzata di concerto con il Ministero dell’Ambiente alla Regione Sicilia per l’istituzione del Parco Nazionale degli Iblei, il quale dovrebbe ricoprire pressapoco quella che oggi è l’area interessata dalle ricerche petrolifere.

Antonio La Cognata
Santo Santaera
Corrado Rizzone

Il Ministro dell’ Ambiente Pecoraro Scanio a Pozzallo mercoledì 28 marzo

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 27 marzo 2007

Il Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio sarà presente ad  un pubblico incontro organizzato dalla Federazione Provinciale dei Verdi, a Pozzallo presso la  sala della Galleria Sicania in  Corso Vittorio Veneto 58 mercoledì 28 marzo alle ore 15,30. (continua…)

Ato idrico Ragusa, convitato di pietra alla kermesse sulla giornata mondiale dell’acqua.

Pubblicato in Comunicazioni da admin il 23 marzo 2007

44,8 milioni di mc di acqua vengono immessi nella rete idrica dei comuni Iblei, di questi solo 26 milioni di mc arrivano nelle case dei cittadini di questa provincia.

Si perde, per inadeguatezza della rete distributiva circa il 42% del prezioso liquido con costi ambientali ed economici altissimi. (continua…)

E’ STATA UNA GRANDE MANIFESTAZIONE NO-TRIV!!

Pubblicato in Comunicazioni da admin il 23 marzo 2007

E’ questo quello che il comitato Notriv si sente di esprimere dopo la giornata di Sabato 17 Marzo.
Avere circa 2000 persone in corteo, il servizio di apertura su tutte e 3 le edizioni del TG3 R, articoli su grossi quotidiani nazionali (Unità e Manifesto) e su tutti quelli locali e decine di comunicati in giro per il web non è cosa da tutti I giorni.
Finalmente la vicenda incomincia a prendere delle forme più consone al gravissimo problema, per certi aspetti ancora fino a Sabato mattina sottovalutato.
Lo dimostra la presenza, in testa al corteo, dei rappresentanti di ben 14 città del Val di Noto ma anche quella di alcuni parlamentari, deputati all’ARS,  partiti, decine e decine di associazioni, centri sociali, movimenti popolari , sindacati, studenti e comuni cittadini, che ridà nuova linfa e nuove speranze al comitato e a tutte le persone che realmente credono nella salvaguardia e tutela della nostra splendida Val di Noto. (continua…)

Discarica rifiuti pericolosi a scicli

Pubblicato in Comunicazioni da admin il 22 marzo 2007

Premesso che sulla GURS n°10 del 02/03/2007 è stata pubblicata la comunicazione ufficiale dell’avvenuto positivo giudizio di compatibilità ambientale in relazione alla realizzazione di una discarica per rifiuti speciali pericolosi in c/da Cuturi - San Biagio in territorio di Scicli all’azienda privata proponente; (continua…)

Conferenza con la Senatrice Donati

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 16 marzo 2007

LA NOSTRA IDEA
“Ogni città riceve la sua forma
dal deserto a cui si oppone”
                                  (Italo Calvino, “Le città invisibili”)

Conferenza stampa aperta ai cittadini

Sabato 17 marzo dalle ore 10.30 alle 12.00 presso la sala convegni dell’Hotel Principe d’Aragona a Modica il Movimento dei Verdi presenta al pubblico le sue intenzioni programmatiche. Presenzierà l’incontro la Senatrice dei Verdi ANNA DONATI, firmataria dell’interrogazione parlamentare sul caso Itaparica ed il territorio modicano.
Dopo l’intervento il movimento dei Verdi insieme alla Senatrice Donati, ma anche a tutti coloro i quali intendono partecipare, si sposteranno alla volta di Noto per partecipare alla manifestazione organizzata dal Comitato NO-TRIV contro le trivellazioni nel Val Di Noto.

Corrado Rizzone Coordinatore cittadino dei Verdi Modica

Il tempo scorre, l’acqua si perde, la beffa è forse dietro l’angolo?

Pubblicato in Comunicati Stampa da admin il 6 marzo 2007

Paradossale, pirandelliana, vicenda da opera buffa eppur drammatica e sconcertante,così può ormai essere definita la questione legata alla gestione del servizio idrico integrato nella nostra provincia. (continua…)