Ambiente Ibleo - Portale ambientalista del Sud-Est Siciliano

Piatto del giorno: Pesce… “al Veleno”.!!!

Pubblicato in Articoli da admin il 31 agosto 2009
pesci-malformati-mercurio3
Nel triangolo Augusta-Priolo-Melilli (SR), c’è il pesce con la lisca “a esse”, “a Vi”, “a ipsilon”…:
 
 
MORTALITA’ PER TUMORE A MILAZZO E NELLA VALLE DEL MELA - Anni “2003/8″
Pubblicato anche, su : Italiani nel Mondo :
(Italian International daily magazine Network)
 
A migliore intelligenza vedi file allegato e relativa tabella Mortalità 2003/8:
SCUSATECI, SE SIETE IN FERIE-
 
Articoli e video correlati
 altri articoli correlati:

 
Articoli e video correlati
 altri articoli correlati:

 
Comunicato TAT SICILY ONE -L’INTRICATA VICENDA DELLA VALLE DEL MELA.!!Sottotitolo :TUTTI POSSONO ARRICCHIRSI ….TRANNE I POVERI !
PUBBLICATA  & correlata da foto ANCHE DA :
  L’APPROFONDIMENTO L’APPROFONDIMENTO:
Cultura & Storia ultramillenaria della “Valle del Mela” !!!
 A maggior intelligenza, le generose pianure della Valle del Mela, sono quelle che vanno dalla Piana Milazzese sino a Monforte Marina (Sicily); Inoltre, alcuni autorevoli storici ribadiscono a ragion veduta, che il Padre di Ulisse, era di Milazzo ed altri epici luoghi tipo Grotta di Polifemo, Sorgenti di Plinio, La Baia di Milazzo (famosa per la grande battaglia navale tra Ottaviano e Pompeo),  etc. etc., I luoghi ed i personaggi succitati, sono stati spesso plurimensionati da L.A.Seneca, Plinio il Vecchio ed anche dal mitico Omero, il quale  indicava  le rigogliose distese della Valle, come “luoghi sacri”, poichè narrava che pascolavano i” BUOI DEL DIO SOLE“,  (….Omnia plenilunio maria purgantur, quaedam et stato tempore. Circa Messanam ey Mylas fimo similis expuuntur in litus purgamenta, unde fabula Solis boves ibi tabulari…), Leggi  link storico approfondito:
 *N.b. A proposito del sito di Monforte Marina, proposto da Snam,
per la “Iniziativa Sealine Tirrenica” - Terminale di Monforte M.na (ME)-
guarda i relativi Video :
http://net.essenzialeonline.it/perfortunasonosiculo/2009/05/07/cartoline-da-milazzo/ la suindicata area si distingue peraltro, per la presenza di colture pregiate (le smergie) un tipo raro di pesca liscia profumata , unica al mondo; Inoltre per essere stata mensionata persino dall’irripetibile Lucio Anneo Seneca, Plinio il Vecchio ed altri. Inoltre Vincent Consolo in una recente opera, ha scritto che su questi martoriati luoghi, prima che si proceda all’insediamento di altre industrie  metifiche, sarebbe opportuno capire e spiegare le ragioni per cui quella zona era “sacra”. Ultimo particolare non trascurabile è che, la suindicata area di 250 ha, l’ultima oasi di verde dell’hinterland, che peraltro si trova a ridosso dell’ Area di Alto rischio di Crisi Ambientale e contigua ad un S.I.N. (Sito d’Interesse Nazionale) di Milazzo.
 
L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà: se ce n’è uno è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno e farlo durare e dargli spazio”.Italo Calvino da: Le città invisibili (1972)
 NON TEMERE DI PERCORRERE UNA LUNGA STRADA, SE SEI DIRETTO VERSO COLORO CHE HANNO QUALCOSA DA INSEGNARTI. (Isocrate)
 “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza”- Erasmo da Rotterdam-Arcivescovo di Canterbury (1466-1536), Colloqui.

 L’immaginazione è più importante della conoscenza. “Albert Einstein”

 

 

 

Le escursioni di Kalura

Pubblicato in Comunicazioni da admin il 31 agosto 2009

Amici carissimi,

siamo di nuovo qua… pronti a ricominciare con la prima escursione del programma KaluraBoscagliaSicilia set/dic 2009.

Domenica 6 Settembre andremo a  “Cava Grande del Cassibile” (Avola - SR),  spettacolare canyon dalle alte pareti a strapiombo… percorso intenso… rinfrescato da splendidi bagni in pozze di acqua cristallina.

La partenza è da Ragusa – P.zza Libertà ore 8.30 ( Si raccomanda la puntualità ), per le prenotazioni chiamate la segreteria  3270069217 o mandate una e-mail a info@kalura.org.

L’equipaggiamento è il solito (scarpe da trekking, zainetto, mantellina per la pioggia, costume, sandaletti “da scoglio”, cappellino a tesa larga, crema solare, acqua e pranzo al sacco).

Vi ricordiamo l’escursione all’isola di Marettimo (Egadi-TP) giorno 19/20 settembre… prenotate in tempo!!!!

 

N.B.: Vi preghiamo di avvisare in tempo, se dopo aver prenotato, non si avesse la possibilità di venire all’escursione. Così facendo qualcun altro potrà partecipare al vs posto. Grazie